IL MUSEO DIOCESANO DI MAZARA DEL VALLO

La sede vescovile di Mazara, fondata dai Normanni nel 1093, è una delle più antiche della Sicilia ed il suo Museo, connotato da una forte identità storico-artistica e religiosa, raccoglie testimonianze estremamente significative per la storia della città e del territorio. Al suo interno, infatti, trovano collocazione opere provenienti dalla Cattedrale, da chiese e monasteri della città di Mazara, ma anche da edifici di culto di altre cittadine della Diocesi.
Le sale espositive si aprono su Piazza della Repubblica e sull’antica Via dell’Orologio.
Le classi di opere d’arte ospitate sono valorizzate da un percorso museale rinnovato e modernamente orientato, teso a facilitare iniziative per un rapporto privilegiato con il territorio, nelle diverse forme possibili.
Il patrimonio è incrementato da recenti donazioni e comodati.
L’iniziativa “Ospiti del Museo” offre periodicamente l’opportunità di accogliere una o più opere d’arte significative, spesso inedite, ed offrirle alla fruizione del pubblico per un breve periodo con una mostra temporanea.

Brochure del Museo