Sacra Historia

19 DICEMBRE 2015– 30 MARZO 2016

Inaugurazione: 19 dicembre, ore 17.30

Chiesa di Santa Caterina

Seguirà visita della Mostra al Museo Diocesano (Piazza della Repubblica, 16)

Mazara del Vallo, 19 dicembre 2015. Si apre sabato pomeriggio, con una presentazione presso la Chiesa di Santa

Caterina, la mostra “Sacra Historia. Santi, martiri e patroni nella Diocesi di Mazara del Vallo”, che vedrà esposte presso il Museo Diocesano una serie di significative opere d’arte legate al tema del rapporto tra arte, fede, storia del territorio e devozioni forti a grandi Santi, patroni delle nostre città.

Molte le opere suggestive, tra cui alcune tele del tutto inedite dei secc. XVII – XVIII raffiguranti il ciclo di Santa Caterina, provenienti dall’omonimo Convento e oggetto di un recente restauro, ed una luminosa pittura con la Vergine, San Vito e altri Santi (sec. XVIII), generoso dono al Museo della famiglia Bonanno.

Si segnalano anche ospiti eccezionali, legati al tempo liturgico del Natale, come un prezioso presepe in corallo, madreperla e avorio, piccolo capolavoro di Andrea Tipa, ed un gruppo di pastori di Giovanni Matera, provenienti dal Museo “Conte Agostino Pepoli” di Trapani.

Altre straordinarie opere di scultura, pittura e oreficeria, già nel percorso espositivo del Museo, verranno valorizzate con nuovi allestimenti e inediti accostamenti. Tra questi, emerge la deliziosa statuetta lignea di San Vito, dono di Mons. Antonino Bellissima.

La manifestazione sarà, inoltre, occasione propizia per inserire stabilmente nel percorso espositivo degli argenti la donazione che il Rev. Don Pietro Accardi ha disposto per la sua Parrocchia di San Pietro in Mazara.

Dichiara il Direttore del Museo Diocesano, Prof. Francesca Paola Massara: “La mostra propone un percorso artistico e simbolico intenso e suggestivo, ricco di opere d’arte del tutto inedite, per guidare alla riscoperta delle radici spirituali e culturali del nostro territorio attraverso la strada della bellezza, tema dell’anno pastorale diocesano secondo le intenzioni del nostro Vescovo, Mons. Domenico Mogavero. Agiografia, devozione, storia dei Santi, si declinano attraverso manufatti eccezionali, la cui “mission” non si esaurisce nel valore storico e storico-artistico, ma è soprattutto testimonianza della fede della nostra Chiesa.”

Interverranno alla presentazione della mostra, alla presenza del vescovo Mons. Domenico Mogavero: il Prof. Don Giuseppe Biondo, direttore dell’Ufficio diocesano Beni Culturali, l’Arch. Luigi Biondo, direttore del Museo “A. Pepoli”, il Prof. Don Vito Impellizzeri, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, l’Arch. Anna Occhipinti, Soprintendenza Bb.Cc. Aa. di Trapani, il Direttore del Museo Diocesano Prof. Francesca Paola Massara.

Orari: mart.merc.giov.: 10.00-12.30; ven.sab.: 10.00-12.30 / 16.00-18.00

Fino al 30 marzo 2016.