Minima Sacra Edicole votive e percorsi urbani a Mazara del Vallo

Minima Sacra

Edicole votive e percorsi urbani a Mazara del Vallo

Presentazione del volume: Sabato 14 novembre, ore 17.00

Mazara del Vallo, 14 novembre 2015, ore 17.00. Sabato 14 novembre, alla presenza del vescovo S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, nella Sala Convegni della Fondazione San Vito onlus - in Via Casa Santa, 41 - verrà presentato il volume “Minima Sacra. Edicole votive e percorsi urbani a Mazara del Vallo”, a cura di Francesca Paola Massara e pubblicato dalle Edizioni Grafiser, con il sostegno della stessa Fondazione San Vito.
L’agile pubblicazione conclude un lungo percorso, iniziato l’anno scorso con la manifestazione “Minima Sacra. Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo”, accompagnata da una importante e significativa mostra al Museo Diocesano.
<< Si è voluto, con questo volume, - dichiara il Direttore del Museo Diocesano Francesca Paola Massara – condividere i risultati di un attento percorso di ricerca. I Gruppi di Studio hanno compiuto un lavoro capillare di indagine sul territorio, recuperando dati e notizie sulle Sacre Edicole della città, componendo una valida opera catalografica e realizzando un’adeguata campagna fotografica. I saggi introduttivi sono necessaria premessa che fornisce adeguata chiave di lettura al valore del recupero della sacralità del quotidiano.>>

Il percorso, che assume anche valore didattico e di catechesi, fa emergere la forte relazione tra arte, culto e devozione popolare, nelle sue espressioni più peculiari.
<>.
La piccola guida nasce dall’idea che il senso di cittadinanza e di appartenenza passa anche attraverso la conoscenza del territorio in cui si vive. Solo così può avvenire il recupero della memoria ed il sentimento di custodia della città.
Interverranno: la Dott. Vilma Angileri, Presidente della Fondazione San Vito, il Prof. Don Giuseppe Biondo, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, il Prof. Don Vito Impellizzeri, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, la Prof. Francesca Paola Massara, Direttore del Museo Diocesano.

Il Presidente della Fondazione San Vito onlus                                     Il Direttore del Museo Diocesano
             Dott. Vilma Angileri                                                                Prof. Francesca Paola Massara

minima 2015