Museo sotto le stelle 2015. Il Monumento Montaperto nel suo nuovo allestimento

Sabato 8 e 22 Agosto, ore 21.30 – 24.00

Aperture serali straordinarie con visite guidate

al Museo Diocesano di Mazara del Vallo

locandina museo sotto le stelle 2015-Pagina001 (2)

Mazara del Vallo, Museo Diocesano. Da sabato 8 agosto ritorna l’atteso appuntamento ormai annuale con “Museo sotto le stelle”, le “notti bianche” estive del Museo Diocesano.

In quest’occasione, si spalancano le porte delle sale espositive per accogliere i numerosi visitatori: amanti dell’arte, turisti, appassionati, studenti, o semplicemente cittadini curiosi di affacciarsi alla soglia di uno scrigno di preziosi tesori. I percorsi sono resi più suggestivi dalle luci notturne, che creano un approccio luministico ed emotivo diverso e coinvolgente alle opere d’arte in mostra.

In particolare, quest’anno la manifestazione estiva è dedicata alla presentazione del nuovo allestimento della Sala Montaperto.

Il Monumento del sec. XV, commissionato dal vescovo umanista Giovanni Montaperto e capolavoro di Domenico Gagini, è composto dall’arca del vescovo e da un gruppo di preziose statue di delicata fattura. Collocate in una sala interamente dedicata, godono adesso di una nuova quinta cromatica, che fa risaltare il bianco del marmo e le variazioni chiaroscurali evocate dal contrasto tra luci ed ombre.

<<Il Monumento Montaperto è un vero e proprio fiore all’occhiello del nostro patrimonio di arte sacra - dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo –. Considerato una delle più significative espressioni del Rinascimento siciliano, mostra nelle movenze dei personaggi e nei delicati volti femminili una grazia ed una sensibilità alla luce che può rivaleggiare con le più celebrate Madonne toscane coeve. La realizzazione di un nuovo, più adeguato contesto espositivo ne fa risaltare i profili e le aggraziate silhouettes, consentendone sicuramente una migliore lettura e un rinnovato godimento dello sguardo.>>

Dalle ore 21.30 alle 24.00 sarà offerta la possibilità di visite gratuite, guidate dal qualificato staff del Museo; non mancherà, come di consueto, il generoso supporto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Direttore

Prof. Francesca Paola Massara