Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici 2015
Il Museo Diocesano di Mazara celebra
la Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici 2015
MAZARA DEL VALLO - Sabato 07 marzo il Museo Diocesano di Mazara del Vallo celebra la Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici, aderendo alla manifestazione anche con iniziative speciali.
Si tratta di un appuntamento atteso e già consolidato, che collega il Museo con le realtà ecclesiastiche dell'intera penisola, in particolare all'A.M.E.I. nazionale (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).
In programma per l'occasione un'apertura mattutina straordinaria fino alle ore 13.00, con un'attività di visite guidate gratuite a partire dalle ore 10.00, a cura dell'esperto staff del Museo.
Quest'anno, in particolare, la giornata celebrativa viene a coincidere con alcune delle iniziative previste in occasione della Manifestazione "Minima Sacra. Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo": nel pomeriggio sarà offerto un percorso di Itinerari sul territorio, a Castelvetrano, sulle tracce delle Sacre Edicole del centro storico, con partenza alle ore 16.00 dall'arco Pignatelli. Guideranno qualificati Gruppi di Studio che hanno già partecipato ad attività di ricerca in situ ed alle attività del Museo.
Dichiara il Direttore del Museo, Francesca Paola Massara: "Scopo della giornata è quello di far conoscere il prezioso scrigno di storia, arte e fede che è costituito non solo dal Museo in sé, ma anche dall'intero territorio diocesano, spesso sconosciuto nelle sue declinazioni più inusuali.
I percorsi delle antiche devozioni che si propongono in questi itinerari costituiscono un'occasione di recupero della sacralità del quotidiano, attraverso immagini significative e ricche di memoria."
Orari: 10.00 - 13.00; 16.00 -18.00, con possibilità di visite guidate gratuite la mattina. Ingresso libero.