Restauri a Santa Caterina

lunedì 12 gennaio, ore 17.00
Chiesa di Santa Caterina, Mazara del Vallo

locandina A4 tele

A Mazara del Vallo, nell’antica Chiesa di Santa Caterina, il 12 gennaio 2015, alle ore 17.00, verrà lanciata la campagna di comunicazione alla città dell’opera di recupero di un importante patrimonio artistico: il restauro di quattro tele appartenenti al Convento, il cui risanamento sarà curato dal laboratorio della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, con la perizia del Dott. Tommaso Guastella.

Le tele, di grande modulo, raffigurano: “Il matrimonio mistico di Santa Caterina”; “Santa Caterina e l’eremita”; “La disputa di Santa Caterina con i sapienti pagani”, datate tra i secoli XVII e XVIII, e “L’Immacolata con Sant’Agnese e giovinette” del secolo XIX.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Adoratori del SS. Sacramento a S. Caterina, coordinato da Marco Tumbiolo con Nicasio Bertuglia, con il supporto scientifico del Museo Diocesano di Mazara del Vallo. Dichiarano gli organizzatori: “Lo scopo dell’evento è sensibilizzare la città ad una raccolta fondi che supporti il recupero di opere d’arte di valore, la cui rilevanza non si esaurisce nella testimonianza del culto, ma è parte integrante della storia, e della storia dell’arte sacra, del nostro territorio”.

Alla presenza del Vescovo, S.E.Rev. Mons. Domenico Mogavero, e del Soprintendente di Trapani, Arch. Paola Misuraca, presenteranno le tele ed il progetto di restauro la Dott.ssa Anna Occhipinti (Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani) e la Prof. Francesca Paola Massara (Direttore del Museo Diocesano di Mazara), mentre Marco Tumbiolo e Nicasio Bertuglia illustreranno tempi e modalità del sostegno al restauro.

Concluderà la Superiora della Comunità delle Suore Oblate al Divino Amore in Santa Caterina, con un appello a tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia del patrimonio della nostra città.