I Colori del Natale 2011

I colori del Natale - Manifesto - 2011Lunedì 19 dicembre, all'approssimarsi del Santo Natale, alle ore 17,30 presso la "Biblioteca dei bambini", nel Seminario Vescovile di Mazara, avrà luogo la manifestazione I COLORI DEL NATALE, promossa dalla Biblioteca dei bambini "L'isola che non c'è", dalla Biblioteca del Seminario Vescovile e dal Museo Diocesano.

Continua così la tradizione di attività natalizie curate dalle istituzioni culturali diocesane, già inaugurata con successo nel 2008 e organizzata proprio per sottolineare la solennità delle feste ormai prossime.

Anche quest'anno una speciale attenzione viene dedicata ai più piccoli, per coinvolgerli in un pomeriggio speciale: nell'aria festosa della Biblioteca dell'antico Seminario risuoneranno canti natalizi e si assisterà ad un vivace Teatro dei Burattini, che animerà una favola trasformandola in spettacolo; un simpatico Babbo Natale accoglierà i visitatori e la festa si concluderà con una ricca merenda e l'augurale brindisi natalizio.

Il giovane pubblico sarà intrattenuto e guidato dalla Responsabile della Biblioteca Cristina Gallo, dal Direttore del Museo Diocesano Francesca Paola Massara e da un folto gruppo di volontari qualificati, tra cui una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

L'iniziativa si propone di coinvolgere i più piccoli in iniziative culturali calibrate su di loro, in un ambiente accogliente "a misura di bambino", affinchè attraverso il gioco e le diverse attività ludiche abbiano l'opportunità di accostarsi sempre più alla lettura, all'arte e al pensiero creativo.

Secondo il pensiero più volte espresso da S. E. R. il Vescovo Mons. Domenico Mogavero, Museo e Biblioteca hanno un obiettivo comune, quello di contribuire all'educazione alla cultura ed alla formazione delle coscienze, attraverso percorsi paralleli e incontri costruttivi destinati a tutti.

Maria Cristina Gallo                                          Francesca Paola Massara

Responsabile della Biblioteca                                                      Direttore del Museo Diocesano