I Colori del Natale

Biblioteca del Seminario Vescovile,

Biblioteca dei Bambini "L'Isola che non c'è" e

Museo Diocesano di Mazara del Vallo

La manifestazione I COLORI DEL NATALE, promossa dalla Biblioteca del Seminario Vescovile, dalla Biblioteca per i bambini "L'isola che non c'è" e dal Museo Diocesano di Mazara del Vallo continua la tradizione di attività natalizie curate dalle istituzioni culturali diocesane, già inaugurata con successo nel 2008.

I colori del Natale ManifestoQuest'anno una speciale attenzione viene dedicata ai più piccoli, che verranno intrattenuti per un pomeriggio speciale: nell'aria festosa del Refettorio dell'antico Seminario risuoneranno canti natalizi e si assisterà ad un vivace Teatro dei Burattini, che trasformerà una favola in spettacolo; sarà colta l'occasione per presentare in anteprima un originalissimo abito creato dalla giovane stylist Caterina Riscaldante con materiali di recupero, per mostrare ai bambini come materiali "comuni" possono essere trasformati in maniera sorprendente; un simpatico Babbo Natale accoglierà i visitatori e animerà una pittoresca Tombola a premi; la festa si concluderà con una ricca merenda e l'augurale brindisi natalizio.

Il giovane pubblico sarà intrattenuto e guidato dalla Responsabile della Biblioteca Cristina Gallo, dal Direttore del Museo Diocesano Francesca Paola Massara, dalla Responsabile del Progetto "Nati per leggere" Marjlena Cipolla e da un folto gruppo di volontari qualificati.

L'iniziativa si propone di coinvolgere i più piccoli in iniziative culturali calibrate su di loro, affinchè attraverso il gioco e le diverse attività ludiche abbiano l'opportunità di accostarsi sempre più alla lettura, all'arte e al pensiero creativo.

Come non manca spesso di sottolineare il Vescovo, S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, Museo e Biblioteca non sono solo luoghi di sosta, ma luoghi dinamici,  luoghi d'incontro e di relazioni, di scambi culturali, di percorsi inediti e sorprendenti destinati a tutti.

Maria Cristina Gallo                                                                  Francesca Paola Massara

Responsabile della Biblioteca                                                      Direttore del Museo Diocesano

Biglietto_-_lato_ABiglietto_-_lato_BI colori del Natale Manifesto