Scuola Museo 2009

Mediterraneo antico. Intrepidi naviganti, audaci colonizzatori

Progetto Scuola-Museo Diocesano di Mazara del Vallo

Soprintendenza del Mare

progetto scuolaDal 10 marzo è operante a Mazara del Vallo e a Palermo un progetto innovativo che vede in stretta collaborazione il Museo Diocesano di Mazara del Vallo e la Soprintendenza del Mare, in particolare cooperazione con l'Istituto d'Arte di Mazara.

Nell'ottica di un rinnovato interesse per le problematiche legate agli scambi culturali e alle relazioni tra popoli nel mondo antico e altomedievale, una particolare attenzione vuole essere riservata al bacino mediterraneo ed al ruolo della Sicilia come terra di identità complessa e forte, luogo di compresenza, di fruttuose interazioni commerciali e artistiche, ma soprattutto capace di rielaborare tradizioni diverse, spesso in modo autonomo e originale.

Il programma è dunque incentrato sull'identità culturale ed artistica della Sicilia in età antica e medievale, con specifico riferimento a siti della Sicilia occidentale ed al territorio della Diocesi di Mazara.

Una cura particolare si desidera riservare alla divulgazione della conoscenza delle problematiche riguardanti il grande patrimonio subacqueo dell'ambiente marino isolano, in un'ottica che sottolinei l'importanza del ruolo centrale della Sicilia nel contesto mediterraneo.

Il percorso si articola in un ciclo di contributi formativi ad alta qualità scientifica, con relatori italiani e stranieri; gli incontri sono diretti prevalentemente al corpo docente scolastico, ma sono aperti anche a guppi di allievi ed a tutti coloro che sono attivi nel campo dei beni culturali.

Alla serie di lezioni prevista si aggiungeranno attività laboratoriali, tra cui una simulazione di campo scuola di archeologia subacquea in acque protette e un laboratorio teorico-pratico di ceramica per comprendere meglio il sistema delle forme ceramiche in uso nella vita quotidiana dell'antichità.

Il progetto si svolgerà presso due sedi di riferimento: per i partecipanti provenienti da Palermo e provincia la sede palermitana della Soprintendenza del Mare, Palazzetto Mirto - via Lungarini, 9 e Addaura, Istituto Roosevelt; per i partecipanti provenienti da Mazara del Vallo e dalla Sicilia occidentale gli incontri si svolgeranno presso il Museo Diocesano di Mazara, nell'Aula Magna del Seminario Vescovile (Ist. Scienze Religiose, Via SS. Salvatore, n. 2) alle ore 16,00.
CARTELLO INCONTRI
LOCANDINA PROGETTO SCUOLA